Derby siculo in Serie C, tutto ciò che c’è da sapere su Palermo-Catania

Il campionato di Serie C sta per offrire uno dei match più attesi nel meridione e non solo.
Palermo e Catania, due città opposte ma strettamente legate dalla nota cultura sicula che contraddistingue l’isola e la rende famosa nel mondo.
Le due squadre hanno dato spettacolo anche in massima categoria e per l’occasione, vi raccontiamo alcuni dei match più emozionanti disputati in Serie A.

Stagione 2008/09: al Renzo Barbera, i padroni di casa ospitavano il team di Walter Zenga. I tifosi del Catania avevano visto la squadra essere prima in classifica per poche ore dopo la settimana giornata di campionato, per poi chiudere il girone di ritorno da quindicesimi. L’annata, però, sarà ricordata per lo 0-4 imposto agli storici rivali. Ledesma, Morimoto e Paolucci accompagnarono la rete capolavoro di Mascara, il quale riuscì a battere il portiere con un tiro pazzesco da centrocampo.

Stagione 2010/11: 79° derby di Sicilia giocato anch’esso a Palermo. Il club gestito da Zamparini raggiungerà la finale di Coppa Italia, poi persa contro l’Inter a Roma. Tornando a parlare del match tra rosanero e rossoazzurri, in quell’occasione Pastore fu protagonista indiscusso. Il talento argentino, infatti, mise a segno una tripletta rendendo vano il goal di Terlizzi.

Stagione 2012/13: abbiamo ricordato una vittoria per parte e, per citare l’ultimo scontro in A tra le due compagini, parliamo di una gara che non ha visto vincitori.
In questo specifico duello, Josip Ilicic al 90′ fece impazzire i propri supporters annullando il vantaggio realizzato da Barrientos su assist del Papu Gomez.

La partita che andrà in scena alle 21:00 in territorio palermitano, sarà caratterizzata da alcuni fattori quali la mancanza di pubblico e l’assenza di tantissimi calciatori per i padroni di casa.
Boscaglia, infatti, non avrà a disposizione calciatori di movimento tra le riserve.
Il derby sarà trasmesso in chiaro su Rai Sport.

Ivan Serio

Start typing and press Enter to search