Napoli, De Luca è chiaro: vaccini e mascherine
Martedì 27 luglio-Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, stamattina era a Pozzuoli e ha invitato chiunque a vaccinarsi e indossare la mascherina
Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, oggi era presente all’inaugurazione di un nuovo percorso archeologico d’epoca romana al Rione Terra di Pozzuoli. Il governatore campano si è soffermato molto sull’uso della mascherina, invitando a indossarla sempre. Successivamente ha parlato anche dell’importanza del green pass e si è scagliato contro chi protesta. “Quelli che vanno in piazza a dire scemenze sono i nemici dell’economia, del lavoro e della vita”.
Un altro fondamentale argomento è stato trattato dal presidente campano: quello della scuola. De Luca, in merito, ha affermato: “Il vaccino non è obbligatorio, ma anche tenere le scuole aperte non lo è. Per questo se in un istituto ci sarà solo una piccola percentuale di vaccinati è ovvio che verrà adottata la Dad. Non possiamo creare focolai con le nostre mani. Dobbiamo fare tutti quanti uno sforzo in più e quando saremo tranquilli apriremo. Attualmente sono troppo pochi i ragazzi under 18 che si sono vaccinati. Lo ripeto una volta per tutte: se non raggiungiamo determinate condizioni di sicurezza le scuole non riapriranno in presenza.”
Dalle parole del governatore è chiaro che per ripartire sarà fondamentale vaccinarsi. In particolare, come detto anche dal Governo, l’obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge, cioè almeno l’80% della popolazione over 12 vaccinata. Obiettivo che potrebbe essere raggiunto anche entro fine agosto se la popolazione aderisse il prima possibile alla campagna vaccinale.