Dall’inferno al Paradiso: la rinascita degli azzurri nel 2022
Dall’inferno al Paradiso: la rinascita degli azzurri nel 2022
Il 2022 sta per giungere alla conclusione e Paroladeltifoso.it ha deciso di raccontarvi in breve l’anno solare azzurro in tutte le sue sfaccettature. Dalle fiamme dell’inferno i partenopei sono giunti in Paradiso al termine di questo pazzo 2022.
Un sogno sfiorato: lo scudetto perso in casa propria
I primi mesi dell’anno sono stati molto redditizio con 13 punti raccolti prima del pareggio interno con l’Inter. I match successivi sono stati caratterizzati da alti e bassi, che hanno portato gioie ma sopratutto tant’è delusione per i tifosi partenopei, che ancora una volta hanno visto svanire il sogno scudetto. Nonostante ciò questa prima metà del 2022 sarà ricordata perché in città si respirava un’area diversa che mancava dagli anni Sarriani. L’esito negativo della lotta scudetto ha lasciato qualche malumore tra le file di alcuni tifosi ma la stagione della squadra di Spalletti può essere considerata buona con l’obiettivo Champions centrato.

I mesi più duri dell’anno: la rivoluzione estiva firmata Adl
I mesi estivi sono stati molto duri per la città di Napoli, con la maggior parte della città schierata contro la società. Il motivo di questa diatriba è legato ad un mercato rivoluzionario, che ha visto protagonista Adl che ha messo alla porta senatori come: Insigne, Mertens e Koulibaly. Il malumore continuava a fomentarsi soprattutto per chi fu acquistato per rimpiazziare i partenti, facendo spopolare sui social e in giro per la città il motto A16, divenuto virale anche nel ritiro estivo. Inoltre, alcune dichiarazioni del patron azzurro hanno creato ulteriori disagi, con Adl convinto di aver allestito una squadra da Scudetto. I mesi successivi, come analizzeremo, daranno ragionare al proprietario del club azzurro.

La rinascita di Partenope: la macchina perfetta della coppia Giuntoli-Spalletti
L’inizio della stagione calcistica 2022/23 nonostante i presupposti negativi, è stato perfetto per i napoletani, che hanno visto una squadra che girava benissimo ma soprattutto che aveva quella “Fame o meglio nota come cazzimma” che mancava da molto tempo. I tanti giovani come: Kvara, Raspadori e Co, hanno stupito gli addetti ai lavori, riuscendo ad ottenere tanti successi ma sopratutto grande prestazione in ogni angolo d’Italia e d’Europa.

Dalla vittoria in casa contro il Liverpool in Champions, la macchina perfetta di Spalletti non ha più sbagliato un colpo, riuscendo a terminare l’anno solare al primo posto in entrambe le competizioni, dominando in lungo e in largo. Meritato di quest’opera spettacolare è da attribuire ad ogni membro della SSC Napoli, che ha dato il 100% per raggiungere il massimo traguardo sportivo in Italia e fare un’ottima figura in Europa.
Dunque, la fine del 2022 azzurro è tutta da incorniciare, con il Napoli pronto a cominciare il 2023 con la stessa fame di vittoria che ha caratterizzato gli ultimi 6 mesi dell’anno.
Pasquale Palmieri
Leggi anche
1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo
2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne
3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli
4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero
5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”
6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son
7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?
8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?
9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI
10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO
11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO
12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ
13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE
14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”
15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO
16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico
17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta
18 – Man of the Match di Napoli-Juventus
19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile
20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti
22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita
23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano



