Curva “A” contro Piovella: “Hai sputato nel piatto in cui hai mangiato, verme”

Ecco lo striscione della Curva “A” contro uno dei capi ultras dell’Inter:

“QUELLA SERA LA TUA ULTIMA COREOGRAFIA, CHIAMASTI TREGUA IN QUELLA VIA! DA INFAME HAI RINNEGATO SPUTANDO NEL PIATTO IN CUI HAI MANGIATO!
PIOVELLA VERME! CURVA A”.

Chi è Piovella? Era l’ideatore delle coreografie della curva dell’Inter. Piovella davanti ai giudici di prevenzione ripudia quindici anni della sua vita, chiedendo e ottenendo dal Tribunale — nonostante il parere contrario della Questura che rimarcava gli otto anni già di Daspo dallo stadio — la revoca della «sorveglianza speciale» che (argomentava la sua difesa) gli impediva di viaggiare per espandere la sua azienda di design delle luci dal Libano fino all’India.

Piovella era stato arrestato per gli scontri in via Novara del 26 dicembre 2018, allorché un centinaio di ultrà dell’Inter, spalleggiati da tifoserie «gemellate» del Nizza e del Varese ed altre, avevano teso un agguato a una colonna di auto di ultras del Napoli. In primo grado Piovella, dettosi sempre estraneo all’organizzazione degli scontri, era stato condannato a due anni e dieci mesi per rissa aggravata, ora dice di aver tagliato i ponti con la tifoseria, vivendo la morte dell’amico «come una conseguenza, sino a quel momento non preventivabile, del proprio agire all’interno della curva e, come tale, foriera di inevitabili ripensamenti interiori».

Giovanni Pisano

Start typing and press Enter to search