Covid: terza dose da settembre in USA

Giovedì 19 agosto-Via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino in USA per arrestare la diffusione dei contagi da Covid-19.

In USA è stato annunciata la somministrazione della terza dose di vaccino per fermare il contagio da Covid-19. La distribuzione partirà dal 20 settembre ed è raccomandata dopo otto mesi dalla seconda dose. La priorità sarà riservata alle persone più fragili: anziani e malati con il sistema immunitario debole. La decisone è stata presa a seguito della consultazione dei dati di contagio e decessi. Difatti, nella giornata di martedì sono decedute oltre mille persone da coronavirus. Un dato così alto non si verificava da Aprile e ha portato la media giornaliera di morti a 769, per un totale di 620mila decessi da inizio pandemia, solo in America.

A spiegare i motivi di questa decisione sono stati la direttrice dei Centri per la prevenzione delle malattie (Cdc), Rochelle Wakenski d il capo della Food and Drug Administration (Fda), Janet Woodcock: “I dati disponibile mostrano chiaramente che la protezione contro l’infezione da coronavirus diminuisce con il tempo e , in coincidenza con la variante Delta, iniziamo a vedere una protezione ridotta contro la malattia in forma moderata e lieve. Abbiamo concluso, che un richiamo sia necessario per massimizzare la protezione da vaccino e prolungare la sua durata“.Ora bisognerà attendere che la Fda dia l’autorizzazione definitiva per la terza dose di Pfizer e Moderna. Tuttavia, non tutti sono d’accordo con questa decisione. Alcuni esperti ritengono inopportuna questa iniziativa, spiegando che sarebbe meglio concentrarsi solo sulle persone fragili e sui Paesi ancora indietro con la vaccinazione. L’America è stato uno dei primi Paesi a scegliere questa strategia che viene supportata dagli studi di Israele. Difatti, da questi recenti studi è stato approvato che la terza dose di Pfizer protegge all’86% gli over 60 sia contro l’infezione che contro una forma grave della malattia.

Danilo Antignani

Start typing and press Enter to search