Come funzionerà il progetto SuperLega? Ecco le parole di Florentino Perez

Come funzionerà il progetto SuperLega? Ecco le parole di Florentino Perez

Florentino Perez, presidente del Real Madrid e della SuperLega, ha rilasciato un’intervista al “Chiringuito”, spiegando i motivi della nascita della SuperLega e non solo.
Ecco le sue parole: “Tanti club importanti in Spagna, Italia e Inghilterra vogliono dare una soluzione a una situazione finanziaria molto negativa. Il Real Madrid ha perso tanto nel suo bilancio, stiamo attraversando tutti una situazione pessima. Quando non ci sono guadagni, l’unica maniera è giocare partite più competitive durante la settimana.

La Super League al posto della Champions League può salvare le società da una grande crisi, è l’unica strada.
Le minacce dell’UEFA? Sono nel calcio dal 2000, il calcio deve evolversi come tutto nella vita. Il football si deve adattare ai tempi che viviamo adesso. Il calcio sta perdendo interesse, i diritti tv stanno diminuendo. Volevamo fare la Super League, la pandemia ci ha messo urgenza: siamo tutti rovinati.
Il calcio deve cambiare per essere più attrattivo a livello mondiale. Invece di fare la Champions perché ha perso interesse come era accaduto nel 1950, arriva il cambiamento e anche all’epoca FIFA e UEFA erano contrarie. Ma così è cambiato il calcio.

La cosa attrattiva nel calcio è giocare tra grandi club, così aumenta il valore per la televisione e si generano maggiori guadagni. Non sono solo i ricchi a volere la Super League, lo facciamo per salvare il calcio perché è in un momento critico.

Diventerà come una piramide perché noi grandi club avremo più denaro e potremo investirlo comprando giocatori, attivando il mercato. Se i grandi club perdono il denaro come sta succedendo, si blocca tutto il sistema del calcio. Con la Champions League chi sta vincendo?

Lega chiusa? La Super League non è una lega chiusa, non è vero. Crediamo nei meriti dei club, chi conquista i cinque posti disponibili potrà giocare con le altre migliori squadre del mondo.

Parleremo con la UEFA, lo abbiamo detto nel comunicato. Anche perché dobbiamo discutere con la UEFA dei 5 spot disponibili nella Super League. L’UEFA lavora da tempo al nuovo format della Champions League, ma sinceramente non lo capisco. Noi vogliamo salvare il calcio.

L’UEFA è un monopolio ma dev’essere più trasparente. Noi vogliamo salvare il calcio per i prossimi 20 anni, è in un momento di serio pericolo.

I giocatori bannati dalle competizioni internazionali? Possono stare tranquilli tutti i giocatori, questo non succederà.

Perdite? Ci sono club che hanno perso 100 milioni in Premier League, in Serie A e non solo. Da qui al 2024 saremo morti.

Minacce Ceferin? Sono le minacce di qualcuno che confonde un monopolio con la proprietà. Non bisogna minacciare nessuno, bisogna dialogare come abbiamo proposto noi della SuperLeague. Vogliamo salvare il calcio.

Il PSG non è stato invitato, ad oggi. Non abbiamo parlato neanche ai club tedeschi. Ora siamo 12 club, vogliamo diventare 15 club. Se PSG e Bayern Monaco rifiutano, non si annullerà la competizione. Questa è una fesseria.

Altri club? Ci sono tante squadre che potranno avere diritto, come la Roma o il Napoli magari il prossimo anno o in futuro. Quello che conta è che i top club mondiali si affrontino sempre perché sono quelli che creano valore.

Il presidente Ceferin oggi ha insultato Andrea Agnelli, non è possibile. Qualcosa di impresentabile per discutere un presidente di un club mondiale come la Juventus. Questo è qualcosa di inaccettabile e folle, l’UEFA deve cambiare, non vogliamo un presidente che insulti altri presidenti.

Trofeo per ricchi? Questa Super League non è per i ricchi, ma serve per salvare il calcio. Se si continua così, sparirà il calcio e nel 2024 saremmo già morti. Questa è l’unica maniera di salvare tutti: grandi, medi e piccoli club.

Il nuovo formato della Champions League presentato per il 2024 è qualcosa di assurdo.

Eliminati dalla Champions attuale? Non succederà, la legge ci protegge. Real Madrid e altri club della Super League non saranno esclusi da questa Champions League 2020/2021. Questo è impossibile”.

Foto: Twitter Real Madrid

Pasquale Palmieri

Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è libro-720x900.jpg

Leggi anche

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

Start typing and press Enter to search