Lo statista: ecco come battere la Sampdoria di Ranieri

Era il 23 Ottobre del 1984 quando Diego Armando Maradona realizzò il suo primo gol con la maglia azzurra in un NapoliSampdoria terminato 1-1. Lo stadio, da qualche giorno, ha cambiato nome omaggiando il fuoriclasse argentino e caso vuole che i doriani saranno i primi, in Serie A, a calpestare il prato del ‘Diego Armando Maradona’. Non sarà una partita facile ma battere la Sampdoria darebbe fiducia per le prossime sfide.

Maradona contro la Sampdoria

Il team di Claudio Ranieri è una squadra insidiosa da non sottovalutare perchè con la compattezza tra tutti i reparti può creare diversi problemi al Napoli.

Come arriva – I doriani non stanno vivendo un grande periodo di forma. Infatti, basti pensare che, in Serie A, non vincono dal 24 Ottobre contro l’Atalanta. Dopodichè, sono stati raccolti solo 2 punti in 5 partite.

Indisponibili – L’allenatore romano dovrà fare a meno quasi sicuramente di due giocatori importanti, entrambi ex Napoli ed entrambi per problemi muscolari: Manolo Gabbiadini e Lorenzo Tonelli.

Chi giocherà – Con ogni probabilità verrà riconfermato il solito 4-4-1-1 con Audero tra i pali, i due centrali saranno Yoshida e Colley mentre Augello e Ferrari saranno i due terzini. Il duo di centrocampo sarà formato da Ekdal e Thorsby con Candreva e Jankto sugli esterni. Alle spalle di Quagliarella ci sarà la fantasia di Ramirez.

Casa Sampdoria – É fin troppo vero che la Sampdoria non vince da ben 5 partite ma è altrettanto vero che i ragazzi di Ranieri si esaltano nelle difficoltà. Quello che potrebbe creare più difficoltà alle azioni offensive partenopee sarà sicuramente, come vi dicevo, la compattezza tra i reparti della squadra ospite. Infatti, Thorsby ed Ekdal faranno il solito lavoro sporco mentre gli esterni dovranno guidare i contropiedi doriani. Non bisogna dimenticare il signore che veste la numero 27: quando vede l’azzurro segna quasi sempre. Occhio anche a Ramirez, con la sua qualità può creare più di qualche occasione.

Duelli fondamentali – La partità verra decisa sulle fasce. Infatti, gli esterni dovranno essere bravi ad offendere e poi ripiegare. La posizione del trequartista della Samp potrebbe creare diversi problemi alla retroguardia difensiva azzurra. Come fermarlo? Anche in questo caso la compattezza tra centrocampo e difesa sarà fondamentale. Inoltre, la statica difesa doriana potrebbe andare seriamente in crisi con le accelerazioni degli attaccanti azzurri.

Punti deboli – La squadra di Ranieri scenderà in guerra per il disperato bisogno dei 3 punti ma il Napoli dev’essere abile nel giocare negli spazi stretti per metterli in difficoltà. Occhio al cambio di modulo a partita in corso per superare le linee difensive ospiti.

Gennaro Del Vecchio

Start typing and press Enter to search