Caos totale in casa Lazio: la ricostruzione del caso tamponi e il rischio retrocessione per il club

In casa Lazio è caos totale, il motivo riguarda le violazioni del protocollo sui tamponi eseguiti a Lucas Leiva, Immobile e Strakosha.
IL CASO:
Come riporta La Gazzetta dello Sport, i tre giocatori erano stati esclusi dopo i controlli UEFA per la partita contro il Bruges, sono poi scesi in campo domenica a Torino.
La FIGC, non contenta di questa scelta ha voluto aprire un’indagine per capire se si trattasse di una violazione del protocollo anti COVID-19. L’indagine è stata portata avanti dal procuratore federale Chinè.
Proviamo a capire la vicenda e cosa rischia adesso la società biancoceleste, facendo riferimento alla ricostruzione dei colleghi di TuttomercatoWeb.com
28 OTTOBRE, PRIMA TAPPA
Test per tutta la squadra per la partita contro il Burges, tranne Radu, Lulic, Escalante, Strakosha, Cataldi, Vavro, Luiz Felipe e Leiva, che erano già in isolamento per febbre, ma non si sa se positivi o meno.
Nella rifinitura mattutina non si vedono Armini, Luis Alberto, Lazzari, Immobile, Djavan Anderson e Pereira. Solo l’ultimo di questi riesce a partire perché ripeterà il test.
30 OTTOBRE, SECONDA TAPPA
Dopo la partita di Champions il club adopera 70 tamponi a giocatori e famiglie in modalità drive-in, prima del match contro il Torino. Dai risultati recuperano Strakosha, Leiva, Luiz Felipe e Ciro Immobile.
3 NOVEMBRE, TERZA TAPPA
Come da protocollo UEFA la Lazio svolge i tamponi prima della partita di Champions che giocherà stasera a San Pietroburgo e viene fuori che Immobile, Leiva e Strakosha hanno dei problemi. Non viene comunicato se siano risultati positivi al nuovo giro di test, ma non possono partire per la trasferta europea di stasera. La FIGC ha deciso di procedere con due ispezioni nelle prossime ore al Centro Tecnico di Formello. Non ci vede chiaro, insomma.
IL COMUNICATO DEL CLUB
Arriva il comunicato della SS. Lazio, ieri sul suo sito ufficiale: “I test svolti nella giornata di ieri per la competizione europea hanno confermato la positività di alcuni componenti del gruppo squadra che risultano essere già in isolamento”. I nomi dei positivi non sono comunicati.
ART. 8 VIOLAZIONE PROTOCOLLO
Le indagini continuano a svolgersi in caso di incongruenze con il protocollo, ecco cosa rischia la Lazio: “In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’art. 8 che vanno dall’ammenda, alla penalizzazione, alla retrocessione all’ultimo posto fino all’esclusione dal campionato”.
STASERA
Intanto la Lazio si prepara al match di Champions League in programma alle 18:55 contro lo Zenit. Immobile Strakosha e Lucas Leiva non sono partiti.
Valerio Petrosino