Campania, rischio zona gialla da lunedì
Giovedì 15 luglio-Torna l’incubo zona gialla per la Campania
La curva dei contagi è in lieve risalita, ma ciò che più preoccupa è l’avanzare della variante Delta. Infatti, dopo anche gli assembramenti per la vittoria della nazionale, in quasi tutti i nuovi positivi prevale questa variante. In particolare le persone che hanno ricevuto una sola dose di vaccino o chi non l’ha ancora fatto. Tuttavia cominciano a contagiarsi anche le persone che sono completamente vaccinate. Quest’ultime però, nel 90% dei casi, non sviluppano sintomi gravi. Difatti i ricoveri non sono in aumento in maniera proporzionale all’aumentare dei casi. Ciononostante, già da qualche giorno si vocifera un possibile passaggio in zona gialla per varie regioni, compresa la Campania. Inoltre la campagna vaccinale ha subito un forte rallentamento a causa delle mancate adesioni di una buona fetta della popolazione.
Per questo si pensa di espandere il Green Pass anche per entrare nei ristoranti, nei bar, nei cinema e negli altri luoghi maggiormente frequentati e dove ci sono maggiori possibilità di contagio. In questo modo si spera di far aumentare le adesioni alla campagna vaccinale, proprio come è successo in Francia. Tutto ciò preoccupa ovviamente i settori che economicamente stanno soffrendo e solo ora stavano cominciando a vedere qualche lieve miglioramento.
Intanto, l’ASL 1 di Napoli per incentivare le persone a vaccinarsi, ha messo a disposizione alcuni centri vaccinali senza il bisogno di prenotazione. Un’iniziativa che si spera possa invogliare chi è ancora restio a vaccinarsi