Calzona: “Tempo effettivo? Si è giocato poco! Su Osimhen e Lindstrøm…”

Francesco Calzona, allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa. Le sue parole riportate da TuttoNapoli:

Come mai non Simeone sull’1-1 per riempire di più l’area con Osimhen e contrastare la fisicità del Toro? “Perché sono due giocatori che per fare quello che hai detto dovevamo buttare palle in mezzo. Questa squadra ha caratteristiche per arrivare in un modo diverso, non volevo intasare l’area ma volevo arrivare pulito. Per cui ho messo Lindstrom e spostato Kvara in mezzo. A parte questo sono molto contento della squadra, perché ha fatto una prestazione maiuscola. Hanno giocato 96′ di qualità e abbiamo subito molto poco creando tantissimo”.

Anche oggi un gol preso. “Abbiamo preso sempre gol da quando ci sono, è una cosa che non mi piace. Il tempo è troppo poco per curare i particolari, si va per priorità durante l’allenamento. Però stiamo aggiustando anche questo, perché abbiamo concesso poco stasera. Un pizzico di mala sorte anche sul gol, perché a Frank gli ha battuto sulla spalla e ha favorito Sanabria. Però se continuiamo così penso che possiamo migliorare anche sotto questo aspetto”.

Come si fa gestire la delusione dopo il risultato sfumato? Come giudica la prestazione di Zielinski? “C’è un po’ di delusione perché abbiamo creato tantissimo. Quando non raggiungi il risultato pieno, visto che siamo di rincorsa, un pizzico di delusione c’è. Negli spogliatoi ai ragazzi ho detto che questa è la strada giusta, è difficile non vincere queste partite. Metterei la firma per creare sette occasioni gol nitide a partite, e a concedere così poco perchè sicuramente con questo atteggiamento le partite le vinciamo. Zielinski ha fatto una buona partita, questo avversario tende a no farti giocare perchè ti viene a prendere a uomo. Sono contento della sua prestazione, come del resto della squadra. Sono felice di avere ritrovato Zielinski”.

Lindstrom a centrocampo nel ruolo di mezzala può giocare? “Potrebbe avere le caratteristiche, nell’emergenza potrebbe essere un’opzione. Però talmente da lontano per dare solidità a questa squadra, che anche cambiare modulo sarebbe tornare nella confusione, lo puoi fare nei minuti finali per provare qualcosa di diverso, perché nei minuti finali la partita non è più tattica. Però in questo momento a squadra ha bisogno di certezze e non posso stravolgere le cose più di tanto. Di solito il piano B ci deve essere, ma non abbiamo il tempo di farlo. Lindstrom può avere le caratteristiche, ma non abbiamo avuto la possibilità di provare questa opzione. Sotto questo aspetto andiamo in emergenza a Barcellona, potrebbe essere anche una soluzione in corsa”.

Osimhen in calo fisico? “La partita con la Juve è stata gagliarda anche da parte sua. Abbiamo giocato 4 gare in 10 giorni, di tutti i dati con la Juve l’unico a sfavore nostro sono state le occasioni da rete. Due occasioni da rete le abbiamo concesse noi con errori individuali, se no eravamo pari anche sotto quell’aspetto. E’ normale che un giocatore che è stato più di un mese in Coppa d’Africa abbia un leggero calo. Sono soddisfattissimo di lui, perché gli chiedo anche cosa che magari non gli chiedevano in passato. Si sta impegnando molto, è un giocatore che ti può risolvere la partita anche se non è al 100%”.

Foto: Instagram Calzona

Mario De Lucia

Start typing and press Enter to search