Calcio, i finali di stagione più emozionanti

finale di stagione Premier 2011/2012

L’Inter, nella stagione 2020/2021, si è incoronata campione d’Italia con ben quattro giornate di anticipo. Uno scenario già visto, considerando le vittorie della Juventus nelle passate annate; in quei casi verificatesi addirittura mesi prima della fine del campionato. Queste dinamiche si sviluppano in gran parte delle Leghe nazionali, soprattutto quando sussiste, tra le squadre, un divario tecnico e psicologico abbastanza elevato.

Insomma, per meriti dei vincitori o demeriti degli sconfitti, ci è spesso capitato di sopprimere le speranze di ipotetiche rimonte last minute, o di battaglie fino all’ultimo sangue. Ci sono eccezioni, però, che ribaltano completamente questa visione; è per questo che noi di Paroladeltifoso.it, andremo ad elencarvi alcuni dei finali di stagione più avvincenti di sempre:

SERIE A 2017/2018

Spesso si parla di sfide per conquistare il primo posto ma, questa volta, è completamente diverso: Inter e Lazio combattevano per uno spazio in Champions League. Lo spareggio si disputò all’Olimpico di Roma dove, i biancocelesti, necessitavano un semplice pareggio per approdare nella competizione internazionale tanto attesa; l’Inter, invece, era obbligata a portare i tre punti a casa. In quella calda serata di maggio i capitolini sembravano esser ispirati, riuscendo a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco per 2-1; la ripresa fu completamente diversa: fallo di De Vrij (il quale l’anno prossimo sarebbe diventato nerazzurro) in area di rigore e penalty per gli ospiti. Icardi trasforma e parte così l’assalto alla fortezza laziale. Calcio d’angolo allo scadere per l’Inter, sul quale svetta il solito Vecino: esultanza frenetica verso il settore ospiti ed è festa grande per la squadra di Suning. Una rimonta che aveva il sapore di rinascita per i milanesi i quali, dopo annate disastrose, riuscirono finalmente ad intravedere una luce alla fine del tunnel.

PREMIER LEAGUE 2011-2012

Nella top dei finali di stagione più avvincenti di sempre, rientra “ad honorem” quello della Premier League 2011/2012. La città di Manchester è la protagonista di questo scenario in quanto le sue due squadre, United e City, si contendevano il primo posto proprio nell’ultima giornata di campionato. Le partite si svolgevano in concomitanza, dunque gli aggiornamenti relativi ai punteggi dei rivali arrivavano quasi istantaneamente. I “citizen” affrontavano il QPR in casa, mentre i “red devils” il Sunderland come ospiti. Nel frattempo che il City si trovava sotto per 1-2, lo United aveva già terminato il match, battendo 0-1 gli avversari. Sir Alex Ferguson, così come Rooney e gli altri calciatori, non credevano ai loro occhi. Il City però, affamato del suo primo titolo nazionale, si diresse verso la riscossa: pareggio di Dzeko e, infine, assist di Balotelli per un magico Aguero che insaccò dinanzi a migliaia di tifosi. Rimonta completata e grande gioia per il pubblico azzurro; si scrisse la storia in quanto, gli eterni secondi della città di Londra, superavano i primi.

La Liga 2013/2014

Barcellona e Atletico Madrid si sfidano per il titolo nazionale all’ultima giornata. Si gioca al Camp Nou una delle partite, se non la partita, più attesa della stagione. Ai “colchoneros” basta un punto per conquistare il campionato, ma i catalani non molleranno. Sanchez, infatti, sblocca la partita nel primo tempo, incutendo non poche preoccupazioni nelle file di Simeone. La seconda frazione è completamente diversa: Godin, uomo principale dell’Atletico, svetta imponentemente su un bel calcio d’angolo: è 1-1, un pareggio drammatico per il Barcellona e miracoloso per l’Atleti.

Questa classifica mostra tutti gli incontri più emozionanti svolti nelle ultime battute di stagione; sfide a cui vorremmo assistere, da veri appassionati, ogni anno. Purtroppo entrano in ballo svariate dinamiche, tra cui operazioni sul mercato, aspetti psicologici ed anche una buona dose di fortuna.

Renato Oliviero

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search