Bill Cosby: il dottor Cliff Robinson torna a casa, annullata la condanna per violenza sessuale.

Mercoledì 30 giugno – Bill Cosby ritornerà nella sua casa in Pennsylvania dopo l’annullamento della condanna da parte della Corte Suprema.

Il papà d’America potrà ritornare a casa. La Corte Suprema dello stato della Pennsylvania condannò l’attore americano per aggressione sessuale nel dicembre del 2015. Il processo fu iniziato dalla Procura di Montgomery County, dove fu accusato di aver drogato e violentato una donna in casa sua a Philadelphia. Cosby avrebbe indotto la donna ad assumere 3 pillole blu, dopo la loro assunzione e il loro effetto, l’attore avrebbe approfittato della poca lucidità della donna per abusarne. Secondo quanto si legge in una nota della procura, la donna fu invitata a casa di Bill a Cheltenham. Avrebbe pr ovato a reagire durante gli abusi , ma dato l’effetto dei farmaci, rimase paralizzata. La vittima del caso è Andre Costand. Allora 32enne, la ragazza decise di denunciare l’aggressione, ma il caso fu apparentemente archiviato nel 2005 grazie ad un’accordo.

Il processo si riapre

10 anni dopo il sostituto procuratore Steele riaprì il caso. Il procuratore accolse l’ennesima richiesta di Costand di avere la copia del verbale contenente le testimonianze del comico del 2005. Inoltre, grazie alla pubblicazione di un introgatorio privato sul New York Magazine, (2015) circa una cinquantina di donne si sono fatte avanti denunciando Bill Cosby di violenze sessuali. L’immagine pubblica del signor Robinson si immerse nello #shitstorming. Il caso diede così inizio ad una serie di accuse che anticiparono di poco l’era del #MeToo. Così la seconda condanna fu emessa nel settembre del 2018, la pena comprendeva tra i 3 e i 10 anni di detenzione statale.

L’anno scorso la Corte Suprema della Pennsylvania aveva accettato di accogliere il ricorso contro il verdetto del 2018, e oggi 30 giugno 2021, il signor Robinson o Papà d’America potrà ritornare a casa. Secondo i sette membri della Supreme Court il processo iniziale fu ingiusto. In 79 pagine, i giudici sottolineano che il processo non poteva essere riaperto poiché fu siglato in precedenza un accordo a non procedere. Secondo il giudice David Wecht questo è considerato l’unico rimedio per riportare Bill allo ” status quo ante bellum”.

Come conosciamo Bill Cosby?

Il processo nei confronti del comico è stato il più importante, si tratta della prima marcia che ha dato inizio ad una serie di rivelazioni e denuce di migliaia di attrici e donne nei confronti delle star dello schermo a stelle e strisce. La figura dello showman, che arrivò in Italia grazie alla serie Robinson, ha contribuito alla lotta verso il razzismo. Attraverso la comicità dei Robinson, neutralizzó il concetto e gli stereotipi delle famiglie bianche e nere, Creandone una nera che viveva con gli ”usi” di una bianca.

E voi cosa ne pensate? Se bisogna considerare ambe facce della moneta, come dobbiamo considerare il nostro papà d’ America?

Nicolaos Nicolau

Start typing and press Enter to search