La Samp omaggia l’Andrea Doria

Nella serata di Domenica la Samp ha omaggiato l’Andrea Doria.

In collaborazione con lo sponsor tecnico Macron, nel posticipo della Domenica sera contro il Milan i blucerchiati hanno indossato una maglia celebrativa, a tratti iconica, in onore dei 120 anni della sezione calcio della Società Ginnastica Andrea Doria, considerata uno dei due padri fondatori del club ligure in collaborazione con la Società Ginnica Sampierdarenese, la cui fusione ha portato nel 1946 alla nascita di quella che ad oggi conosciamo come Unione Calcio Sampdoria.

L’omaggio attuato per la ricorrenza è stato l’iconico completo a quarti bianchi e blu che rimanda perfettamente ai primissimi anni del ‘900. Macron, nei minimi dettagli e con un lavoro estremamente preciso e sofisticato, ha ridato vita e reso omaggio ad uno dei simboli storici del club ma anche e soprattutto della città: uno dei principali ammiragli della Repubblica genovese, Andrea Doria.

Il design presenta svariate particolarità: sulla parte destra del petto (quella in scuro) è raffigurato il logo Macron in bianco, mentre sulla parte centrale della maglia è presente la croce di San Giorgio, simbolo della città di Genova. Il tributo vintage più evidente è reso visibile, oltre che dal tessuto, dai laccetti elastici tipici di un calcio ormai andato.

Lo shooting non a caso è stato realizzato all’interno della storica Villa del Principe e nello spazio esterno rinnovato proprio per volontà dello stesso Andrea Doria.

Avendo riscosso un grandissimo successo, oltre al fascino che richiama questo completo che può essere a tutti gli effetti considerato un cimelio, la maglia è stata messa in vendita in quantità limitata sia al Sampdoria Point online che nei Macron Store. Le divise indossate invece dai calciatori durante la partita contro il Milan sono state battute all’asta su CharityStars per promuovere il progetto benefico “Samp for People”.

La società doriana però non è stata la sola a presentare un richiamo alla propria storia passata: alcuni mesi fa, guarda caso sempre contro il Milan, anche il Cagliari in occasione del centenario ha presentato una maglia celebrativa disegnata dallo stilista Antonio Marras al quale va attribuito anche il merito per lo speciale logo. La maglia è bianca con bande rosse e blu che sembrano pennellate, a formare una croce sul lato sinistro, mentre sul retro sono apposte le date 1920 – 2020.

Insomma, il ruolo delle maglie è sempre stato estremamente fondamentale tra design, fashion e colorazioni varie, soprattutto in un’epoca come quella moderna dove l’occhio vuole ancora di più la sua parte.

Salvatore Sabella

Start typing and press Enter to search