Amm. delegato Serie A, De Siervo: “Saremo i primi a introdurre il fuorigioco semiautomatico”

Amm. delegato Serie A, De Siervo: “Saremo i primi a introdurre il fuorigioco semiautomatico”

Fonte foto: Sito FIGC

L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha annunciato che il fuorigioco semiautomatico verrà ufficialmente introdotto alla prima giornata di ritorno della Serie A, programmata il 27 gennaio. De Siervo ha parlato in conferenza all’International Broadcasting Center della Lega. Ecco le sue parole:


“È un giorno importante in cui ribadiamo una scelta che questa Lega ha fatto in tempi non sospetti. Dopo aver adottato per primi la Goal Line Technology e il VAR, saremo nuovamente i primi a introdurre il fuorigioco semiautomatico. È stato lungo lavoro. Siamo stati i primi a sperimentare tutte queste novità tecnologiche. Abbiamo aspettato che i Mondiali la sdoganassero a livello internazionale e ora siamo pronti a presentarla. Vogliamo risolvere in tempo reale qualunque curiosità rispetto a quello che succede in campo. La decisione presa dal sistema avviene con una ricostruzione in 3D di tutto quello che succede in campo e apre a scenari molto interessanti oltre al fuorigioco.

Il famoso “caso Candreva” sarebbe stato evidenziato, visto che le telecamere che non l’avevano inquadrato erano televisive e seguivano il pallone. Ora, invece, quelle del fuorigioco semiautomatico usa delle telecamere nuove settate per avere tutto il campo coperto su massima ampiezza. È stato un investimento molto importante, direi molto caro (ride, ndr) Investimento? Molto caro. Si parla di un investimento superiore al milione di euro su una tecnologia sottostante che permette approfondimento.”

Andrea Butti, Head of competition per la Lega Serie A, ha aggiunto: “È un orgoglio essere la prima competizione nazionale ad ad adottare il fuorigioco semiautomatico. È un ulteriore passo in avanti per migliorare la competizione. Garantiamo maggior velocità nella decisione e mettiamo a disposizione uno strumento che consente ad arbitri e assistenti di lavorare meglio. Inizieremo nel girone di ritorno per garantire un equilibrio competitivo in Serie A.

La Supercoppa offre la possibilità di usare questa tecnologia in gara secca in maniera più semplice. Nelle scorse settimane, in maniera offline, gli arbitri hanno già testato questa tecnologia, quindi hanno imparato a conoscerla”.

Infine è intervenuto anche Antonio Gatto, general manager di Hawkeye, il fornitore della tecnologia: “Tutto questo si basa sul tracciamento dei giocatori con otto telecamere dedicate che si aggiungono a un broadcast di tracciare fino a 29 punti del corpo avendo una precisione più alta rispetto a quella attuale. Il sistema traccia la palla anche in tempo reale con un tempo di latenza di 0.5 secondi. Il sistema, inoltre, si integra con sistema VAR già in uso e potrà dare un responso agli arbitri in maniera più rapida.

Le telecamere del fuorigioco semiautomatico possono essere usate anche dallo stesso VAR. È anche in grado di riconoscere a quale squadra appartiene un calciatore, il suo numero di maglia, tenendo sempre sotto attenzione la palla, oltre agli altri giocatori e agli assistenti. Inserisce automaticamente la linea dell’ultimo difensore e quella dell’ultimo attaccante. Prende i punti anche delle parti del corpo che non vengono ritenute in fuorigioco, come le mani e le braccia, ma il sistema le riconosce e le valuta non punibili. L’obiettivo di questo prodotto è di avere una decisione più rapida e cura maggiore e avere virtualizzazione del fuorigioco. Questo sistema ci permette di ragionare in termini di millimetri con una precisione assoluta.”

Giovanni Sica

Start typing and press Enter to search