Alla scoperta di FIFA 21, il nuovo attesissimo capitolo della EA Sports
Mancano pochissimi giorni e finalmente tutto il mondo potrà scoprire l’attesissimo FIFA 21, la nuova versione del videogioco della EA Sports. Il giorno che tutti gli amanti del game hanno segnato in rosso sul calendario e che stanno aspettando ormai da mesi è Venerdì 9 Ottobre, quando FIFA 21 farà il suo ingresso nelle case di tutto il Pianeta. Tre giorni in meno nel countdown, 6 Ottobre, per chi acquisterà le versioni anticipate Champions Edition e Ultimate Edition che danno, appunto, accesso anticipato.
Il videogioco sarà disponibile per Playstation 4, Xbox one, Microsoft Windows, Nintendo Switch, Xbox Series X e Playstation 5. Per le ultime due console, la data di uscita è prevista rispettivamente per il 10 e il 19 Novembre.
Dopo questa presentazione generale, ora vi portiamo alla scoperta di questo ventottesimo capitolo della serie FIFA. Vi presenteremo in anteprima un bel po’ di caratteristiche, novità e chicche che questa nuova versione del videogioco regalerà a tutti noi…
Migliorano le caratteristiche di base. Le caratteristiche alla base del videogioco migliorano ancor di più.
Apprezzeremo maggiormente i calciatori, che avranno dei corpi più realistici e definiti e saranno caratterizzati da nuove reazioni in campo, così come lo saranno anche i tifosi sugli spalti e coloro che riempiranno le panchine. Noteremo quindi una più marcata umanizzazione dei soggetti, soprattutto nei calciatori nei momenti senza palla.
Per quanto riguarda l’aspetto sonoro, avremo atmosfere più coinvolgenti.
Le novità del gameplay. Il gameplay di FIFA 21 vede un sostanziale aggiornamento rispetto alla versione che ci stiamo lasciando alle spalle. Questo aggiornamento consiste nel dare maggiore controllo al giocatore, infatti troveremo una nuova funzione relativa agli inserimenti dei calciatori nelle azioni, che ci permetterà di poter scegliere dove lanciare in profondità gli uomini sul terreno di gioco.
Ancora, sono stati rivalutati i contrasti che saranno più realistici e “logici” e meno “insensati”, così da rendere il gioco in campo più scorrevole.
I colpi di testa sono stati resi manuali per tutte le modalità, tranne che per la Carriera allenatore dove possono essere disattivati a proprio piacimento.
Migliorati anche i dribbling con la funzione “Dribbling agile”.
Ecco la vera evoluzione: la Carriera allenatore. È questa la modalità di FIFA 21 in cui troveremo le maggiori novità e sorprese. Andiamo per ordine.
Prima di arrivare al menù di gioco della Carriera allenatore, ci troveremo a dover fare una scelta per quanto riguarda le trattative di mercato: potremo optare per un mercato con operazioni “rigorose” o “elastiche”. Nel primo caso, le trattative saranno particolarmente impegnative e ci vorrà grande bravura da parte nostra per assicurarci i calciatori desiderati, e per di più non potremo trattare giocatori sotto contratto da meno di un anno. Nel secondo caso, invece, i trasferimenti saranno più semplici e potremo divertirci senza troppe “ansie” per portare in squadra nuovi rinforzi.
Fondamentale nella carriera sarà la gestione del calendario, poiché da ora dovremo stabilire ed organizzare le attività dei nostri calciatori, decidendo i giorni di allenamento e quelli di riposo. La nostra gestione delle attività avrà effetto su quelli che saranno poi il morale, la forma fisica e la lucidità dei nostri uomini.
In allenamento, potremo allenare 15 giocatori a seduta e a tutti sarà possibile anche far svolgere lavoro personalizzato.
Ognuno dei nostri “ragazzi” potrà imparare a svolgere fino a ben quattro ruoli in campo.
Ma non è finita qui: come allenatori avremo a disposizione anche una youth academy.
Dalle voci che circolano sulla rivisitata modalità Carriera della nuova versione della EA Sports, il compito più impegnativo per noi allenatori sarà quello di dover curare nello specifico il morale dei calciatori. FIFA 21 darà a questo aspetto un’importanza fondamentale per le sorti della nostra carriera, come mai avvenuto prima d’ora, e si aspetta che noi coach sapremo essere all’altezza del compito. Dovremo essere insomma un po’ anche gli psicologi del nostro team e capire le corde giuste da toccare dell’umore dei calciatori con l’obiettivo di mantenere sempre alto il morale all’interno di tutto lo spogliatoio. È soprattutto da qui che passeranno i nostri successi!
Rivoluzione anche per il sistema di simulazione, in cui adesso ci verrà data l’occasione di esserne più parte attiva ed integrante.
E poi…
E poi basta, vi abbiamo svelato già fin troppo per i gusti della EA Sports e non vorremmo certo essere richiamati dalla società statunitense!
Adesso non ci resta che resistere un altro pò, ancora un piccolo sforzo di attesa e poi FIFA 21 sarà nelle nostre mani, alla nostra vista e sicuramente anche subito nei nostri cuori.
Eppure, qualcuno questa attesa la sta “sopportando” proprio nel modo giusto…
C’è chi infatti si sta già gustando un assaggio del videogioco, grazie all’EA access, che sta offrendo in anteprima dieci ore di gioco al giorno della nuova versione a chi possiede questa offerta.
Ce lo ha raccontato uno di voi, il nostro lettore Andrea Iannace che è riuscito ad esprimere già un primo parere sul game: “La mia prima impressione su FIFA 21 è stata abbastanza buona, per il momento ho avuto l’opportunità di provare soltanto la modalità Ultimate team dato il poco tempo messo a disposizione. Diverse sono già le cose che mi sono piaciute, si sa, bene o male FIFA nonostante i suoi difetti alla fine piace a tutti. Mi sono soffermato su piccoli dettagli inseriti nell’Ultimate team e nella Carriera allenatore: hanno aggiunto i cori da stadio che secondo me rendono l’atmosfera migliore nonostante sia solo un gioco, poi a livello grafico ovviamente ogni anno migliorano sempre di più e in Carriera una cosa positiva che vorrei dire assolutamente è che hanno finalmente aggiunto un piano di crescita per ogni giocatore.
Purtroppo però ci sono state anche cose che non mi sono piaciute, ovvero la mancanza della nostra amata Serie B e della Nazionale Italiana.
Queste sono le mie prime impressioni dopo le prime ore di gioco”, ha raccontato Andrea.
Lo spettacolo di FIFA 21 non è ancora iniziato ma già promette benissimo.
Il 9 Ottobre è vicinissimo.
Ci sarà da divertirsi, statene certi!
Marco Falco