AD Lega Serie A: “Stiamo progettando lo scanner facciale per gli incivili allo stadio”
NapoliMagazine riporta alcune dichiarazioni fatte in giornata dall’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo. Ecco cos’ha detto:
Come funzionerebbe la strumentazione?
“Il piano è dotare gli stadi di tutte le squadre iscritte alla serie A di impianti di videosorveglianza in grado di scannerizzare all’ingresso dello stadio i volti di chi vi accede associandoli ai dati anagrafici presenti nei biglietti nominali, così da risalire immediatamente all’identità dei tifosi che si rendano protagonisti di atteggiamenti di discriminazione razziale”.
Come mai il progetto non si è ancora trasformato in realtà?
“È complesso sia per aspetti giuridici sia organizzativi. I costi sono rilevanti, ma la speranza è riuscire ad approvare il progetto entro la fine di questa stagione. Nonostante la crisi economica conseguente al Covid, la mancata disponibilità dei calciatori a ridursi anche parzialmente gli stipendi, e soprattutto la riottosità della politica a sostenere il nostro calcio di vertice, mi auguro che riusciremo a investire in questa tecnologia perché la riteniamo determinante nella lotta al razzismo e alla violenza negli stadi”.
Foto: Twitter Serie A
Mario De Lucia