Abbonamenti 2022/23 – Mai un passo verso la città, zero iniziative e poca lungimiranza

Abbonamenti 2022/23 – Mai un passo verso la città, zero iniziative e poca lungimiranza

2022/23 – La nuova stagione è ormai alle porte, e quasi tutti i club hanno già avviato o almeno stabilito le date della presentazione del propria campagna abbonamenti per la stagione 2022/2023.

La prima squadra a lanciare la campagna abbonamento è stata il Milan, che in questo momento si trova già alla fase due della vendita. Successivamente hanno lanciato la vendita con prelazioni e scontistiche varie anche: Inter, Juventus, Roma, Atalanta, Bologna, Lazio, Lecce e Monza.

 

Il Napoli? Come di consueto il ritardo della squadra del presidente Aurelio De Laurentis si evidenzia anche al di fuori dal campo, perché arrivare a fine giugno con un calendario già scritto, senza sapere se ci sarà o meno una campagna abbonamenti, o senza sapere una data per l’acquisto dello stesso, è una mancanza di rispetto per chi sostiene la squadra un’annata intera, a prescindere dai risultati, oltre ad evidenziare una scarsa organizzazione societaria in confronto alle altre big del campionato.

Tante le novità introdotte dai grandi club della Serie A nella propria campagna abbonamenti, a partire dal Milan, la Roma fino ad arrivare alla Lazio. Claudio Lotito infatti ha aggiunto dei plus per invogliare i tifosi ad acquistare l’abbonamento, ad esempio abbonarsi in Tribuna Monte Mario costerà 800 euro (640 ridotto), con la possibilità, aggiungendone altri 94, di avere una maglia autografata del proprio beniamino. I rossoneri, invece hanno dato la possibilità a tutti gli abbonati di andare gratis alla prima gara del Milan in Coppa Italia, in più aggiungendo sconti sostanziosi e prelazione per le partite di Champions League. A Napoli da 17 anni a questa parte, una cosa del genere non si è mai vista, un gesto di gratitudine nei confronti di tutti i sostenitori non c’è mai stato.  

Per quanto riguarda i prezzi, in attesa di scoprire quello imposto da Aurelio De Laurentiss, la Juventus si conferma come società più esigente nei confronti dei propri tifosi, dove l’abbonamento più economico costa 650, il triplo di quello del Milan, 199, e dell’Inter 269. La Roma propone abbonamenti con un prezzo minimo simile a quello di Inter e Milan, 255 euro. Tra le big l’abbonamento in curva più economico è quello dell’Atalanta, 215 euro. 

Detto ciò, c’è da dire che nonostante le squadre di Milano abbiamo come sede la scala del calcio, compresa di tanti confort, il Napoli nelle stagione precedenti, ha sempre imposto un prezzo nel settore popolare più alto di quest’ultime due citate. Basta vedere nel 2017/2018 quando l’abbonamento nelle curve al San Paolo costava 350 euro, senza nessun plus, e a San Siro per il Milan 220 euro, mentre per l’Inter 250. Perché tutto ciò? Il fine è sempre lo stesso, lucrare non solo sui risultati sportivi della squadra, ma anche sulla passione dei tifosi.

Ernesto Minicone

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search