A tu per tu con Gennaro Giugliano

Napoli sta diventando negli ultimi anni una vetrina incredibile, non solo calcio direbbero e forse hanno ragione. Tra i vicoli dei quartieri non solo pallone ma anche arte e cultura. Abbiamo fatto un salto nel cuore della città, nei quartieri spagnoli per conoscere Gennaro Giugliano, fotografo ormai noto a molti, figlio dei quartieri che continuano a sfornare artisti.

Figlio della lava e del mare…. immaginiamo così Gennaro Giugliano…

“Ho iniziato a fare il fotografo è Videomaker all’età di 19 anni(adesso ne ho 22) in una situazione particolare , tutto nacque da un confronto con la mia professoressa , la quale esprimeva il suo disprezzo per il mio quartiere di nascita, cioè i “Quartieri Spagnoli” . Tutto ebbe inizio li , io non sapevo cosa portare all’esame di maturità , tra il dire e il fare , quel confronto fu la vera svolta. Decisi di portare il mio quartiere come protagonista della mia tesina , oltre alla tesina portai anche un video ad esso dedicato dove ottennero risalto posti che molti nemmeno conoscono. Questo video sconvolse la commissione esterna che rimase senza parole , quindi decisi di pubblicarlo su facebook , ed in una settimana raggiunse 100 mila views. Fu un vero successo e continuai quella strada nata per caso iscrivendomi all’ILAS.

Foto: Instagram Gennaro Giugliano

Sei originario dei Quartieri Spagnoli, cuore pulsante della Napoli storica. Quanto c’è del quartiere in Genny?

“Più che il quartiere , c’è tanta Napoli in me , il quartiere ti entra dentro fin da quando sei piccolo , l’appartenenza e le radici te le porti per sempre , però sono del parere che più del quartiere in se credo non ci debbono essere più barriere tra quartieri ma di essere un tutt’uno . Ecco perchè vi dico in me c’è Napoli”

Foto: Instagram Gennaro Giugliano

Foto autoctone, foto della quotidianità, cosa senti di trasmettere attraverso i tuoi scatti?

“La cosa principale che sento di trasmettere tramite le mie foto è la veracità del napoletano in generale , cerco sempre di trasmettere la realtà in cui viviamo senza veli. Da un pallone che rotola ad un anziano che passeggia, nella sua vera essenza, nella vera napoletanità”

Foto: Instagram Gennaro Giugliano

Entriamo per un attimo nel cuore del quartiere. scaramanzia, folklore e storia quanto una foto è riuscita a dar valore a quella fetta di città “mal vista” da chi mai ha vissuto per un attimo la vita dei QS?

“Sono riuscito più volte a far vedere il bello dei quartieri tramite una mia foto più che altro perché guardò le cose a 360 gradi , il bello dei quartieri c’è ed è sotto gli occhi di tutti partendo dall’edicole votive ai murales . Ho provato attraverso gli scatti a far fare un salto ai quartieri a chiunque, per far capire i quartieri sono di tutti.”

Foto: Instagram Gennaro Giugliano

Un quartiere latino considerando le origini, latina come la passione per il calcio che contraddistingue i QS, sono o non sono il tempio della fede calcistica?

“Nel quartiere c’è una fede calcistica diversa , si vive prima e dopo la partita . Durante la partita addirittura non ci sono negozi aperti , siamo tutti concentrati , si chiude addirittura prima i negozi se la partita si gioca alle foto 18 . Per molti il Napoli è uno spiraglio, un’ancora di salvezza, Il Napoli viene prima di tutto e si percepisce poi dal risultato , in particolare incide tanto sull’umore di tutti.”

Foto: Instagram Gennaro Giugliano

I QS come i Barrios argentini, fucina di talenti e di subcultura che influenza la moda, quanto potenziale nei QS, tanti sono gli artisti e professionisti da te passando per Livio Cori. È la volta buona per la rivalsa di questa bellissima fetta di città?

“Credo sia arrivato il momento giusto per farci sentire , noi del centro siamo visti in maniera differente , abbiamo sempre quel vissuto un po’ particolare che ci porta a trasmettere una cosa in più agli altri secondo me . Da ciò penso sia chiaro, che un ragazzo di un quartiere come il nostro possa ambire a tutto, dai grandi palchi d’Italia alle riviste di tutto il Mondo con uno scatto.”

Foto: Instagram Gennaro Giugliano

Ciro Morra

Start typing and press Enter to search