A 35 anni dal gol del secolo

A 35 anni dal gol del secolo

GOL – Eventi come questi hanno dato tanto alla storia e restano impressi, al punto che in Argentina qualche giorno fa, proprio il 22 giugno i club celebravano ” El dia del vitalicio” a sancire l’amore del tifoso per il club e per il calcio. Ebbene si da quel 22 giugno sono cambiate tante cose, forse moltissime proviamo a metterle insieme per arrivare ad oggi.

Novembre 1989; cadde il Muro di Berlino, erano le 18:53 e la Germania tornò a vivere dopo anni di separazionismo, quella fu l’ultima tappa della Germania Ovest invincibile che l’anno dopo vinse il Mondiale nelle notti magiche di Roma, una vittoria che sancì la vera e definitiva unione della Germania.

Luglio 1996; le tensioni in terra britannica sono altissime, è l’estate degli Europei, svoltisi proprio nell’isola oltre manica, e l’IRA trova terreno fertile per incutere terrore, a Manchester un furgoncino con un ordingno provocò 200 feriti. Una scossa incredibile alla stabilità dell’Inghilterra e alla UEFA, nulla poté l’incredibile prestazione di Gascoigne che fu l’unico momento di felicità per i britannici che da li a poco avrebbero affrontato gli anni delle indipendenze e referendum, tra Scozia e EIRE.

Gennaio 2002; è realtà l’unione monetaria europea, aumenta l’ interdipendenza economica e si facilita il commercio. È l’anno del primo Mondiale della storia in territorio asiatico, nonché del primo Mondiale ospitato da due nazioni, in tal caso Sud Corea e Giappone. Proprio la Sud Corea in quella edizione passò alla storia forse più per la dubbia vittoria contro l’Italia con l’arbitraggio di Byron Moreno che per il piazzamento finale tra le prime 4.

Luglio 2006; l’anno della condanna a morte di Saddam Hussein, un duro colpo al medioriente, la morte del dittatore iracheno , chiuse una parte della “Guerra tra oriente e occidente” senza sapere che di lì a poco sarebbe nata l’ISIS. Ma fu anche l’anno di Seven Nation Army, del cielo azzurro sopra Berlino e della quarta coppa del Mondo per l’Italia che ritornò a vivere dopo lo scandalo calciopoli.

Marzo 2020; l’OMS dichiara lo stato di Pandemia Globale dovuta dall’epidemia da SarsCov2. Milioni di vittime, il Mondo si ferma, il calcio altrettanto. È l’anno che più ha stravolto la storia moderna. Non c’è stadio che tenga, non c’è fede che tenga, il calcio ed il Mondo intero si ferma con l’auspicio di riabbracciarsi quanto prima.

Sono trascorsi 35 anni, politica ed economia, sanità e religione hanno cambiato le sorti dell’umanità lasciando segni indelebili. L’unica cosa certa da 35 anni a questa parte è che il calcio c’è sempre stato ed ora che è giunto il momento di ripopolare gli stadi, la storia continuerà a fare il suo corso ma non riuscirà mai a scalfire la passione per il calcio che unisce tutto il Mondo, che sia in guerra, in pace o in piena pandemia.

Ciro Morra

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search