Senza categoria

4-3-3 o 4-2-3-1? Analizziamo entrambi i moduli con riferimenti al mercato

La svolta tecnica vista a Parma ha fatto impazzire i tifosi partenopei, che hanno lanciato sui social un’incessante richiesta del 4-2-3-1.
Questo modulo, però, non convince del tutto Gattuso. Il mister, infatti, ha fatto cripticamente capire ai microfoni di DAZN che il Napoli proseguirà con il centrocampo a tre.
Il dinamismo di Fabian e Zielinski non garantisce copertura, impensabile vedere lo spagnolo ed il polacco fare i mediani per novanta minuti.
L’acquisto di Veretout avrebbe permesso a Ringhio di valorizzare il reparto offensivo come accaduto nel secondo tempo del Tardini.
Il problema, purtroppo, persiste anche nel 4-3-3. Questo sistema di gioco necessita di un regista puro, un calciatore alla Jorginho. Nonostante il discreto livello mostrato, Demme non sembra riuscire ad andare oltre il passaggio corto o la verticalizzazione in spazi stretti. Dalla cessione del centrocampista cresciuto nel Verona, Giuntoli non ha mai trovato un vero e proprio sostituto.
Il calciomercato sta per concludersi, il DS ha affermato che arriveranno rinforzi solo se si presenteranno grandi occasioni. Questa rosa sarà sufficiente per ambire ad un piazzamento degno della nostra città? Questa è la speranza dei supporters.

Ivan Serio

Start typing and press Enter to search