2021: ecco la top 11

2021: ecco la top 11

TOP 11- Finalmente termina questa lunghissima annata calcistica che ha visto disputarsi tantissime competizioni, tra campionati tra club, coppe di leghe, varie supercoppe, l’Europeo e la Copa America. 

Tantissimi i calciatori che hanno fatto la differenza in questa stagione, che hanno reso grande la propria squadra o il proprio paese. 

Analizzando diverse statistiche ecco la nostra top 11: 

Modulo: 4-2-3-1

Gianluigi Donnarumma: L’ex numero 99 dei rossoneri e l’attuale numero 30 del PSG, nonché il numero 1 della nostra nazionale, ha dimostrato a suon di prestazioni di essere stato il migliore nel suo ruolo. Il classe 99’, meritatamente, è stato eletto miglior giocatore del campionato Europeo dopo aver parato due rigori in finale contro l’Inghilterra regalando così il trionfo agli azzurri.

Kyle Walker: Il terzino destro del Manchester City è stato protagonista indiscusso della scorsa Champions League, della Premier League, vinta appunto dai Citizens e dell’Europeo, dove ha dimostrato di essere una pedina chiave della difesa inglese. 

Thiago Silva: Ancora un giocatore della Premier League: Thiago Silva ha dimostrato di meritarsi un posto nella top 11, nonostante l’età il centrale brasiliano ex Milan e PSG, ha vinto da protagonista la Champions League con il suo Chelsea ed ha sfiorato la Copa America, perdendo in finale contro l’Argentina.

Ruben Dias: L’altro centrale della catena difensiva proviene ancora una volta falla Premier League, dal Manchester City. Il centrale portoghese è stato uno dei protagonisti del trionfo della propria squadra in campionato, nonché di un’orgogliosissima Champions League. Ruben Dias è uno dei pochi insostituibili di Pep Guardiola.

Theo Hernandez: Ottime le prestazioni del terzino del Milan, dove ha registrato ben 9 reti e 9 assist. Il francese per incoronare questo perfetto 2021 si è guadagnato anche un posto nello scacchiere di Deschamps.

N’golo Kante: Il centrocampista dei blues è stato il protagonista indiscusso del trionfo del Chelsea in Champions. 

Kante è stato nominato anche il miglior centrocampista dell’ultima Champions League. 

Jorginho: Non può che essere lui l’altro regista di questa magnifica formazione. L’ex centrocampista del Napoli ha vissuto un anno da sogno, vincendo la Champions e l’Europeo. Nell’attuale stagione ha segnato già ben 6 reti e fornito un assist. 

 Mohamed Salah: Sulla corsia destra l’esterno del Liverpool ha dimostrato di essere il più forte per quanto dimostrato in questo 2021. L’Egiziano ha siglato durante quest’anno e mezzo di Premier ben 37 reti, fornendo anche 14 assist.

Lionel Messi: L’attuale pallone d’oro non poteva mancare in questa top 11. La pulce nonostante non abbia disputato la sua migliore stagione, ha segnato comunque tante reti, ma soprattuto ha portato una coppa in Argentina che mancava da tempo, la Copa America. 

Kylian Mbappe: Il talento del PSG nella scorsa Champions ha segnato 8 reti in 10 partite.  Nella Ligue 1, nell’ultimo anno e mezzo, ha siglato 38 reti e ha fornito 15 assist.

Robert Lewandoski: Il centravanti del Bayern Monaco ha siglato in totale 69 reti in 59 gare disputate nel 2021. Vincitore della scarpa d’oro e nuovo record di gol in un anno solare per un giocatore della Bundesliga.

Ernesto Minicone

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

Start typing and press Enter to search