1controuno la didattica calcistica digitale

In piena pandemia, siamo stati privati dell’attività sportiva, le restrizioni e le direttive sanitarie hanno dato uno stop allo sport per agonisti e non. Abbiamo incontrato e conosciuto una realtà come quella di 1controuno una startup che in questo periodo ha provato a dare una svolta all’insegnamento e al calcio.

1controuno chi si cela dietro questo progetto nato sul rettangolo di gioco?
Dietro il progetto ( che si scrive 1•1 e si legge 1controuno, ) ci sono tre allenatori di Scuola Calcio: Giorgio Remuzzi, Marco Panzolini e Simone Perla. E una grafica: Ottavia Guidarini. 
Giorgio Remuzzi, Simone Perla e Marco Panzolini ci siamo conosciuti sui campi di gioco del Piemonte (a Torino precisamente) siamo diventati coinquilini e durante il primo lockdown ci siamo trovati nella condizione di dover allenare a distanza, inventando – e dimostrando in video – esercizi che si potessero svolgere ovunque e che avessero come finalità il miglioramento della tecnica individuale. Unendo l’opportunità di allenare la tecnica individuale – che durante una seduta di allenamento collettiva spesso viene tralasciata in favore di esercitazioni di gruppo, giustamente – alla necessità di allenarsi senza avere a disposizione la squadra e i compagni. 
Così abbiamo progettato un’applicazione che potesse rispondere a queste necessità, ma prima di iniziare a svilupparla abbiamo deciso di proporre i video sui social network già esistenti, sfruttando l’onda di Tik Tok ché propone # favorevoli all’apprendimento. I primi video hanno ottenuto molto riscontro, tanto che abbiamo catturato l’attenzione anche dei media nazionali come Tuttosport o il Corriere.it, ma ciò che è importante per noi è che già dai primi video, i giovani calciatori hanno risposto come meglio non potevano: sono iniziati ad arrivarci messaggi che ci chiedevano di analizzare gesti tecnici specifici, oppure dei commenti che ci dicevano che grazie ai nostri feeedback finalmente erano riusciti a mettere in atto questa o quella giocata. Questo per noi è più importante delle visualizzazioni: creare un rapporto con chi ci segue, offrendo le nostre competenze in ambito calcistico per poter migliorare la tecnica individuale! 
( Giorgio e Ottavia invece, ci siamo conosciuti sui banchi della Scuola Holden, scuola di comunicazione/scrittura. Siamo entrambi esperti in comunicazione digitale e brand identity. )

Lo stop allo sport per gran parte delle fasce d’età quanto peserà negli anni a livello formativo?
Lo stop allo sport, probabilmente, peserà a livello di esperienza in campo. Purtroppo quest’anno lontano dai campi non si potrà recuperare e gli atleti che non hanno gareggiato per tutto questo tempo sicuramente ne risentiranno al momento della ripresa. Ma dal punto di vista formativo questo stop non peserà così tanto: possiamo affermare con sicurezza che, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, il rapporto giocatori-mister può rimanere unito anche a distanza e quindi si può sfruttare questo periodo per allenarsi comunque, anche sulla tecnica individuale. Ovviamente non si può riportare il contesto di una partita all’interno di un’esercitazione analitica, ma allenando la tecnica calcistica in maniera individuale si può migliorare la propria sensibilità, la confidenza con il pallone e assimilare giocate che poi potranno essere riprodotte all’interno di una situazione di gioco reale. 

1controuno la DAD del calcio, quali sono le basi del progetto e le attività in concreto?
Il concetto di “Dad” ci è stato affibbiato in questo periodo di chiusura delle scuole, ma noi non vogliamo assolutamente fare “didattica a distanza”. Noi facciamo didattica in digitale.Il nostro progetto nasce dalla necessità di allenare la tecnica individuale, in campo e fuori dal campo (#incampodovevuoi), all’interno degli allenamenti, ma anche al di fuori, dato che nelle sedute collettive non è sempre possibile concentrarsi sulla tecnica individuale. Così abbiamo pensato di proporre le nostre esercitazioni analitiche tramite smartphone, perché è lo strumento che viene usato maggiormente da chiunque, soprattutto dai giovani ai quali ci rivolgiamo, ma anche perché permette di creare un rapporto, epistolare e digitale per ora, ma che potrà diventare fisico quando organizzeremo i nostri eventi – pandemia permettendo.Quindi non ci piace molto essere considerati “didattica a distanza” in quanto questa finirà al termine – ovviamente si spera presto – della pandemia. Noi invece proponiamo una didattica digitale che sicuramente continuerà anche al termine della pandemia, anzi, con la possibilità di ritornare ad assembrarsi per eventi sportivi, il nostro progetto aumenterà sempre più la propria dimensione. 

Foto: Corriere Della Sera

Pensate davvero che il vostro sistema di insegnamento -per quanto relativo al momento- possa essere una nuova frontiera? 
Noi non abbiamo, ancora, una metodologia “1•1” specifica da seguire. Le esercitazioni analitiche che proponiamo si basano semplicemente sull’allenare i gesti tecnici, non stiamo inventando un nuovo sistema di insegnamento, semplicemente trasportiamo su digitale quello che faremmo con i nostri ragazzi in campo. Siamo giovani allenatori di Scuola Calcio (Panzolini e Perla laureati scienze motorie e allenatori Uefa C) con le nostre convinzioni e i nostri esempi da seguire.
Il nostro obiettivo è quello di rimettere al centro il calciatore e di focalizzare l’attenzione sull’importanza della tecnica individuale. Per far sì che le qualità tecniche del singolo aumentino la qualità del collettivo. Il calcio si sta evolvendo sempre più nella direzione dell’allenamento individualizzato, vedi la nascita di tantissime scuole calcio individuali, e noi semplicemente viviamo il nostro tempo creando una “scuola calcio individuale, in digitale”.

Cosa dobbiamo aspettarci da 1controuno? Progetti futuri e in cantiere?
1contro è un progetto che sta prendendo piede: abbiamo iniziato che le pagine social e presto arriverà il nostro sito. Ma il grande obiettivo è sempre quello di sviluppare la nostra applicazione dove, oltre ai classici video che proponiamo già, i nostro utenti troveranno video più approfonditi, schede di allenamento, approfondimenti editoriali e tutto ciò che possa servire per migliorare la propria tecnica individuale, accrescendo la cultura calcistica/sportiva e stringendo nuove amicizie con gli altri membri della community! 

Ciro Morra

Start typing and press Enter to search