Guardiamo altrove, conosciamo Adama Traore.

Oggi proviamo a parlarvi di calcio non solo a tinte azzurre e dei campioni nostrani, proviamo a conoscere alcuni talenti del calcio mondiale, qualcuno potrebbe fare al caso nostro, altri sono un po’ come le galassie(inarrivabili). Forse qualche DS ci leggerà e potrà trarre informazioni utili o potrà avere la conferma che quel calciatore possa fare al caso suo o meno. Noi però proviamo a raccontarvi storie e aneddoti .

Il primo calciatore che andiamo a conoscere e che è finito nei nostri radar è un po’ il calciatore del momento, quello che più impazza sui social, parliamo dell’ala del Wolverhampton, Adama Traore. Nato a L’Hospitalet de Llobregat, città della regione della Catalogna da famiglia di origini Maliane. Adama Traore un nome tanti calciatori, se sfogliamo un po’ il noto sito tedesco “Transfermarkt” notiamo che ha ben 5 omonimi di cui quello più quotato gioca nel Metz in Ligue 1. Attenzione però nessuno dei 5 Traore è legato da vincoli di parentela con l’ala dei Wolvs.

Il giovane Adama fa cosi tutta la trafila delle giovanili, passando per il Barcellona B con cui ha vinto una Youth League per poi arrivare in prima squadra dove però le cose non vanno nel migliore dei modi, solo 3 presenze e zero reti per un amore mai sbocciato e che lo costringe ad andare via, alla ricerca di una nuova dimensione calcistica che possa far eccellere le sue qualità, in particolare atletismo e velocità.Dopo questo piccolo particolare ripercorriamo un po’ i primi calci di Adama, primi calci che iniziano nella squadra della sua cittadina, dove tutti crescono col sogno Barca e l’obiettivo di arrivare a la Masia. Inizia a giocare a calcio insieme col fratello Moh, tra i due però si vede che Adama ha qualcosa in più e nel 2004 all’età di 8 anni forse non è poi cosi lontano quando il Barcellona ingaggia per un povino il piccolo Adama. In particolare c’è una curiosità, lo sapevate che il 2004, anno in cui Adama si è unito a La Masia, coincide con l’anno Lionel Messi esplose nella scena del calcio senior.

Le sirene del calcio inglese sono dietro l’angolo, la Premier League forse è il campionato che più fa al caso suo, Il 14 agosto 2015 viene acquistato per 10 milioni di euro, più due di bonus, dall’Aston Villa, con cui firma un contratto quinquennale; il Barcellona si riserva comunque un diritto di riacquisto sul calciatore valido fino al giugno 2018 ed una percentuale sulla futura vendita. Tuttavia le cose non procedono per il meglio perché, oltre a non avere trovato molto spazio con un misero bottino di 11 presenze e zero reti in aprile viene messo fuori rosa per motivi disciplinari.

Momento nero, difficile coadiuvato anche dalla retrocessione in Championship dei Villans, Adama viene notato dal Middlesbrough che lo ingaggia e gli fa vivere un altro anno di Premier League, un anno al di sopra delle aspettative anche se gli Smoggies retrocedono, Adama inanella 27 presenze e una crescita davvero esponenziale. Il purgatorio della Championship però è stato di grande aiuto per il catalano che trova forse la prima vera annata di livello, 5 gol e 10 assist in 34 partite, il leone afro-catalano comincia a ruggire, comincia a fare rumore e ad incuriosire numerose squadre.

Dalla Championship però con gli Smoggies non riesce a risalire ma è il neopromosso in Premier League Wolverhampton che lo ingaggia e lo porta alla ribalta in Premier League ed in Europa League con una crescita esponenziale, Nuno Espirito Santo attuale manager dei Wolvs sfrutta al meglio il suo dribbling e la sua velocità facendolo giocare largo a destra a tutta fascia sia da esterno di centrocampo nel 3-5-2 sia quando si va in transizione e si passa al 3-4-3 come ala destra dove diventa davvero letale e ne sono la prova le gia 5 marcature messe a segno dal 2018 ad oggi in 49 presenze.

Adama però è un calciatore diverso che fa della potenza unita alla velocità la sua arma in più, costantemente in proiezione offensiva, punta costantemente l’uomo ne sono la prova i 109 cross messi a segni conditi da gia 4 assist. Abbiamo parlato di dribbling e per rendervi l’idea vi diciamo che nell’ultimo match del Wolverhampton perso con il fanalino di coda Watford, Adama ha infranto un record, vale a dire il maggior numero di dribbling riusciti in una partita in Premier League pari a 15. Un calciatore che ha trovato forse la quadra ed è in rampa di lancio, i migliori club di Premier non stanno a guardare e sicuro qualcosa che possa davvero farlo consacrare ci sarà. Adama sicuramente sa il suo valore e il suo potenziale, quello che però non è ancora riuscito a esprimere in Nazionale, dopo l’accesa e difficile scelta ha prevalso la Spagna ma nel momento della sua prima convocazione nella Roja per sostituire Rodrigo che era infortunato, anche Adama si fa male e deve rimandare l’appuntamento con l’esordio in Nazionale, forse cosa che si verificherà a breve, con un occhio su Euro 2020 una freccia che parte dalla Premier e arriva in Nazionale.

Daniela Villani

Start typing and press Enter to search