A due giorni dalla partenza del campionato di serie A: ecco come si presentano le partecipanti.

Il Campionato di serie A 2020/21 presenta ai blocchi di partenza squadre stravolte, leggermente modificate, o completamente intoccate. Andiamo a vedere nel dettaglio.

ATALANTA
Per l’armata di mister Gasp, dopo la seconda qualificazione consecutiva in Champions, ora si alza l’asticella. La società si conferma seria e competente, capace di allestire anche per quest’anno una squadra competitiva. Restano le perplessità sulla tenuta della rosa a fronte di 3 competizioni.
All. Gian Piero Gasperini
Acquisti: Miranchuk (Lokomotiv Mosca), Romero (Juventus), Pasalic (Chelsea), Muratore (Juventus), Haas (Frosinone), Mattiello (Cagliari)
Cessioni: Alimi (svincolato)

BENEVENTO
La squadra campana ha dominato il campionato cadetto meritando a pieno titolo la promozione: mister Inzaghi si è meritato la riconferma. L’obiettivo dichiarato è ovviamente la salvezza, ma per Vigorito sognare non costa nulla (scaramanzia a parte)
All. Pippo Inzaghi
Acquisti:  Lapadula (Genoa), Dabo (Fiorentina), Caprari (Sampdoria), Federico Barba (Chievo), Glick (Monaco), Ionita (Cagliari), Iemmello (Perugia)
Cessioni: Coda (svincolato)

BOLOGNA
Il guerriero Sinisa non ha mai mollato il suo gruppo, nemmeno in situazioni di vita privata non propriamente serene, forgiando così una squadra arcigna e combattiva. Si prospetta una salvezza tranquilla, e forse qualcosa in più.
All. Sinisa Mihajlovic
Acquisti: Bonini (Virtus Entella), Falcinelli (Perugia), Donsah (Cercle Bruges), Destro (Genoa) De Silvestri (Torino)
Cessioni: Krejci (Sparta Praga), Rizzo (svincolato), Ghini (Pianese)

CAGLIARI
Per quanto riguarda il marketing societario il club quest’anno ha dimostrato di essere ambizioso con la collaborazione con Adidas; l’aver ingaggiato Di Francesco dimostra progettualità anche dal punto di vista calcistico. Staremo a vedere.
All. Eusebio Di Francesco
Acquisti: Sottil (Fiorentina), Marin (Ajax), Cerri (Spal), Ceter (Chievo), Farias (Lecce)
Cessioni: Ionita (Benevento), Paloschi (Spal), Pellegrini (Juventus)

CROTONE
Inutile illudersi, quest’anno la squadra dovrà sudare se vorrà ottenere la salvezza, con un allenatore alla prima esperienza in A e la squadra privata di alcuni dei suoi uomini chiave. In bocca al lupo!
All. Giovanni Stroppa
Acquisti: Magallan (Ajax), Edoardo Enrique (Sporting Lisbona), Cigarini (svincolato), Vulic (Stella Rossa), Romero (FK Partizan)
Cessioni: Barberis (Monza), Curado (Genoa), Jankovic (Spal)

FIORENTINA
Quest’anno Commisso fa sul serio, ha allestito una squadra di tutto rispetto, con acquisti importanti, ed ha confermato il proprio allenatore. Ci si aspetta il salto di qualità.
All. Beppe Iachini
Acquisti: Bonaventura (Milan), Amrabat (Verona), Duncan (Sassuolo), Lirola (Sassuolo), Biraghi (Inter) Borja Valero (Svincolato)
Cessioni: Thereau (svincolato), Dalbert (Inter), Cutrone (Wolverhampton)

GENOA
Preziosi ha deciso di puntare sul sicuro per la permanenza in A del suo Genova: Maran rappresenta usato garantito, esperienza da vendere. 
All. Rolando Maran
Acquisti: Cyzborra (Atalanta), Perin (Juve), Pinamonti (Inter), Cassata (Sassuolo), Salcedo (Verona)
Cessioni: Romulo (svincolato), Hiljemark (svincolato), Iago Falque (Torino)

INTER
La squadra si è decisamente rinforzata in vista delle 3 competizioni. L’obiettivo però, si sa, è lo scudetto.
All. Antonio Conte
Acquisti: Kolarov (Roma), Hakimi (Real Madrid), Sanchez (Manchester United)
Cessioni: Icardi (PSG), Pinamonti (Genoa), Karamoh (Parma), Lazaro (Borussia M), Borja Valero (svincolato)

JUVENTUS
Nuovo allenatore e nuove motivazioni. Così il Ds Paratici ha giustificato la scelta di Pirlo, che proprio in questi giorni ha ottenuto il patentino da allenatore. Per lui, una sfida tutta da vivere in una realtà importante.
All. Andrea Pirlo
Acquisti: Arthur (Barcellona), McKennie (Schalke 04), Pjaca (Anderlecht), Kulusevski (Parma), Romero (Genoa), Correia (Man.City), Illing (Chelsea)
Cessioni: Pjanic (Barcellona), Matuidi (Inter Miami), Muratore (Atalanta), Perin (Genoa)

LAZIO
Lotito non si smentisce mai, e chi quest’anno credeva a maggiori investimenti in vista della Champions ha dovuto ricredersi, per ora sono troppo pochi gli acquisti per pensare ad una squadra competitiva nei 3 tornei ai quali parteciperà.
All. Simone Inzaghi
Acquisti: Muriqi (Fenerbahce), Reina (Milan), Wallace (Braga fp)
Cessioni: Berisha (Reims), Vargic (Koper), Kishna (svincolato)

MILAN
Allontanata l’ombra di Rangnick, Pioli si ritrova una squadra per certi aspetti migliorata rispetto allo scorso anno, col rinnovo di Ibra e l’innesto di potenziali crack (Tonali e Brahim Diaz).
All. Stefano Pioli
Acquisti: Rebic (Eintracht), Kalulu (Lione), Kjaer (Siviglia), Tonali (Brescia), Brahim Diaz (Real Madrid),  Saelemaekers (Anderlecht),  Halilovic (Heerenven)
Cessioni: Suso (Siviglia), Bonaventura (svincolato), Rodriguez (Torino), Reina (Lazio), Plizzari (Reggina)

NAPOLI
De Laurentiis ha rifondato, ma a metà. L’addio di Callejón e Allan rappresentano sicuramente una sorta di ridimensionamento, ma in attesa delle cessioni di Koulibaly e Milik, gli acquisti sono pochi (ma buoni).
All. Gennaro Gattuso
Acquisti: Osimhen (Lille), Petagna (Spal),  Rrahmani (Verona)
Cessioni:  Callejón (svincolato), Karnezis (Lille), Allan (Everton)

PARMA
La cessione del gioiellino Kulusevski è inevitabile per un club come quello emiliano. D’altro canto sarà molto interessante vedere all’opera mister Liverani, in una realtà diversa da quella leccese e con individualità più importanti. Nella speranza di rivedere lo stesso gioco collettivo osservato lo scorso anno.
All. Fabio Liverani
Acquisti: Karamoh (Inter), Hernani (Zenit)
Cessioni:  Kulusevski (Juventus), Caprari (Sampdoria),  Pezzella (Udinese)

ROMA
La società ha cambiato di nuovo proprietà, questa volta (forse) si fa sul serio. Ma chi mastica anche solo un po’ di calcio sa che per un progetto importante ci vuole continuità, cosa che certo la Roma non garantisce al momento. Le cessioni, infatti, sono tante e importanti.
All. Paulo Fonseca
Acquisti: Schick (Lipsia), Podgoreanu (Maccabi), Pedro (Chelsea) Kumbulla (H.Verona)
Cessioni: Kolarov (Inter), Florenzi (Psg), Smalling (Manchester United), Zappacosta (Chelsea), Kalinic (Atletico Madrid)

SAMPDORIA
Dopo la bella salvezza ottenuta lo scorso anno, mister Ranieri si è meritato la conferma sulla panchina blucerchiata, nella speranza di ripetersi.
All. Claudio Ranieri
Acquisti: Damsgaard (Nordsjaelland), Askildesn (Staak Football), Caprari (Parma)
Cessioni: Linetty (Torino) Murru (Torino)

SASSUOLO
Probabilmente il Sassuolo è guidato da uno degli allenatori, in prospettiva, più talentuosi d’Europa. Può darsi che l’anno prossimo lascerà per palcoscenici ben più importanti, ma nel frattempo la società neroverde si augura di rivedere i tanti gol della scorsa stagione e la valorizzazione dei suoi giocatori simbolo.
All. Roberto De Zerbi
Acquisti: Ayhan (Fortuna Dusseldorf), Defrel (Roma), Scamacca (Ascoli), Odgaard (Heerenven), Goldaniga (Genoa)
Cessioni: Duncan (Fiorentina), Cassata (Genoa), Mazzitelli (Virtus Entella),

SPEZIA
Come per il Crotone, così anche per lo Spezia sarà durissimo ottenere la permanenza in A, con un allenatore alle primissime armi e un mercato povero di inventina, fin ora.
All. Vincenzo Italiano
Acquisti: Zoet (Psv), Sala (Spal)
Cessioni: nessuno

TORINO
Il Torino ricomincia da Giampaolo, dopo la sfortunata parentesi Longo. Vedremo se il tecnico ex Samp e Milan saprà ripartire da questa esperienza.
All. Marco Giampaolo
Acquisti: Rodriguez (Milan), Linetty (Sampdoria) Murru (Sampdoria)
Cessioni: Bonifazi (Spal), Procopio (svincolato), Butic (svincolato) De Silvestri (Bologna)

UDINESE
L’Udinese si conferma bottega dal talento pregiato, ma anche negozio da ‘fuori tutto’. Venduto Fofana, infatti, con la permanenza di mister Gotti la società si augura una salvezza tranquilla anche quest’anno. 
All. Luca Gotti
Acquisti: Ouwejan (AZ Alkmaar), Ingelsson (Kalmar), Bajic (Konyaspor),
Cessioni: Fofana (Lens)

HELLAS VERONA
La squadra rivoluzione dell’anno appena trascorso ha, in sede di mercato, lasciato partire molti dei suoi gioielli. Ma mister Juric saprà tenere alta l’asticella con la sua proverbiale grinta e tenacia. All. Ivan Juric
Acquisti: Benassi (Fiorentina), Cetin (Roma), Tameze (Nizza), Ruegg (Zurigo), Pandur (Rijeka), Magnani (Sassuolo), Ragusa (Spezia), Stefanec (Nitra),
Cessioni: Rahmani (Napoli), Amrabat (Fiorentina), Badan (svincolato) Kumbulla (Roma)

Luca Linardi

Start typing and press Enter to search